EMERGENZE RUBRICA CONTATTO UBICAZIONE GALLERY LINK SITE MAP PRINT VERSION
Comunicati
..
..
..
05.01.19..
Consorzio alambicco Comano
con la collaborazione
del Grüpp dra piva Cumann

5 gennaio 2019

Ném a ciamá i Re Magi
 

Ritrovo ore 19.00 in piazza San Ròcch

 

Locandina

..
..
..
31.12.18..

Il Municipio e l'Amministrazione

augurano a tutta la popolazione

 

BUON NATALE

E

FELICE ANNO NUOVO


 

La cancelleria comunale rimarrà chiusa

lunedì 24 dicembre e lunedì 31 dicembre


il 27 e 28 dicembre e il 2, 3, 4 gennaio gli orari

degli sportelli rimangono invariati.

L'accesso telefonico dalle 08.00 alle 09.00 e

dalle 13.00 alle 17.00

..
..
..
20.12.18..

Il municipio di Comano in collaborazione con l'Istituto scolastico invita la popolazione al

 

Concertino di Natale

 

Giovedì 20 dicembre 2018 ore 20.00

Chiesa parrocchiale di Santa Maria

 

Al termine della manifestazione, con la collaborazione della Sezione Samaritani verrà offerto a tutti i partecipanti un caldo digestivo sul sagrato della Chiesa.

 

Sarà un momento piacevole per scambiare gli auguri di

Buon Natale e Felice Anno Nuovo



Locandina


..
..
..
19.11.18Disposizioni in caso di nevicate..

In considerazione dell'imminente arrivo della cattiva stagione si richiama l'attenzione della popolazione sulle disposizioni previste dal Regolamento comunale valide durante il periodo invernale e più precisamente gli Art. 75 e 76, in modo da facilitare lo sgombero della neve e non provocare la formazione di ghiaccio.

Si richiamano inoltre le disposizione pubblicate congiuntamente dai comuni sul foglio ufficiale.

 

Regolamento comunale

 

..
..
..
31.10.18ORARI INVERNALI ECOCENTRO..

Dal 1° novembre 2018

al 31 marzo 2019

gli orari d'apertura dell'ecocentro saranno:

 

Martedì 15.00 - 17.00

Giovedì 15.00 - 17.00

Sabato  10.00- 12.00 / 13.00 - 17.00

 

Si ricorda che è proibito lasciare all’esterno della recinzione qualsiasi tipo di materiale.
I contravventori verranno multati.

..
..
..
22.10.18..

Il Consiglio comunale nella seduta straordinaria

del 22 ottobre 2018 ha concesso alla signora

 

Chiara Simoneschi Cortesi


la cittadinanza onoraria di Comano

..
..
..
18.10.18Inaugurazione Parco Quattro strade..

In una piacevole serata d’autunno sono stati inaugurati il 18 ottobre al parco Quattro Strade di Comano i nuovi giochi realizzati dal comune in collaborazione con la Sezione Forestale cantonale ed in particolare del signor Emilio Roncelli che ne ha curato il progetto. Opera realizzata grazie al contributo cantonale del Fondo Sport-toto.

 

Il municipale Silvano Petrini in qualità di capo-dicastero educazione ha consegnato ufficialmente le nuove attrezzature agli allievi dell’istituto scolastico di Comano ed ha portato a tutti i presenti il saluto dell’autorità comunale. Al termine del breve momento ufficiale tutti gli allievi delle scuole dell’infanzia e della scuola elementare hanno inaugurato i giochi con una canzone scritta appositamente per quest’occasione ed hanno poi potuto apprezzare una gustosa merenda preparata con la collaborazione dell’Assemblea dei genitori di Comano.

 

Il parco, che si aggiunge alle altre strutture ludiche già presenti nel centro del villaggio, oltre che a permettere il collegamento pedonale fra il paese e le scuole di Tavesio è diventato un piacevole punto d’incontro per le famiglie con i bambini più piccoli e per gli allievi che possono approfittare dei nuovi giochi creati in legno di castagno.

 

I lavori sono stati eseguiti dall’impresa forestale Silforst Sagl di Bosco Gurin in collaborazione con la ditta AZ di Bedano che ha fornito gli elementi prefabbricati.

..
..
..
01.10.18OSI Concerti ..

ORCHESTRA DELLA SVIZZERA ITALIANA

 

Programma concerti d'ottobre

 

Prevendita concerto di San Silvestro

 

Informazioni: www.osi.swiss

..
..
..
23.05.18Incontro con i 18enni..

Se si chiede ad un giovane di entrare a far parte della collettività, e soprattutto di far parte in modo disinteressato della società della quale fa parte, una valida testimonianza di dedizione ed impegno è l’attività svolta dai numerosi corpi pompieri. Questo messaggio è sicuramente stato recepito dai giovani che hanno potuto conoscere dal vivo l’attività svolta dai pompieri della Città di Lugano che grazie soprattutto al volontariato prestato dagli oltre 130 militi permette di garantire un’adeguata copertura dei bisogni di tutto il comprensorio.

Il comandante, Mauro Gianinazzi, ed i suoi diretti collaboratori hanno illustrato in modo piacevole e stimolante l’attività svolta nella caserma di Cornaredo. Il sindaco, Alex Farinelli, facendo proprio perno su quest’importante dimostrazione di impegno a favore della collettività, ha portato il saluto del municipio invitando i giovani a partecipare attivamente alla realtà comunale.

 

A seguire una simpatica cena con le autorità comunali dove anche la presidente del Consiglio comunale, signora Alves Ferrari Somazzi ed il vicepresidente, signor Loris Fedele hanno brevemente espresso un loro pensiero ed un augurio di vivere nei migliori dei modi questo piacevole e simbolico momento della loro vita.

 

Fotografia

..
..
..
17.04.18Campagna di sensibilizzazione..

PER LA PULIZIA E LA

CURA DEL PAESE

 

Periodicamente si ripresenta, malgrado gli inviti e le campagne di sensibilizzazione, il problema delle deiezioni dei cani lungo le strade, nei parchi e nelle proprietà private non recintate.

 

A seguito delle numerose e giustificate lamentele da parte di diversi cittadini il municipio ritiene opportuno sensibilizzare nuovamente tutti i possessori di cani e li invita a voler utilizzare i sacchetti per la raccolta degli escrementi canini. Sacchetti che a loro volta non devono essere abbandonati per terra o gettati nel bosco, ma depositati nei contenitori.


Si è sicuri che ogni cittadino, indipendentemente se possiede un cane o meno, non apprezzi la nauseante idea di calpestare e soprattutto ripulire quanto prodotto dagli animali.

È quindi particolarmente apprezzato da tutta la comunità il gesto di raccogliere e smaltire correttamente le deiezioni del proprio cane.


Se malgrado questa nuova campagna di sensibilizzazione dovessero persistere queste situazioni, soprattutto in luoghi in cui giocano anche bambini piccoli, il municipio si vedrà costretto a far rispettare quanto previsto dall'ordinanza municipale e dare incarico alla Polizia di intervenire e sanzionare i cittadini inadempienti.


Anche il miglior amico dell'uomo ha le sue regole, rispettale !

Fai che sia il migliore amico di tutti


Ordinanza municipale sui cani

..
..
..
20.09.17CAMPAGNA "SEMPLICEMENTE MEGLIO"..

Il 7 settembre è ufficialmente partita la campagna nazionale “Semplicemente meglio” alla quale il Canton Ticino ha aderito. La campagna ha l’obiettivo di spronare le persone che si trovano in difficoltà nella vita quotidiana a migliorare le proprie competenza di lettura, scrittura, di calcolo e nell’uso delle tecnologie informatiche, invitandole a volersi informare sulle opportunità formative in Ticino al numero verde 0800.47.47.47.

 

www.semplicemente-meglio.ch

..
..
..
01.09.1718 - 24 Spazio ai giovani..

Neo diplomati

Un progetto per i giovani che vogliono entrare nel mondo del lavoro e per le aziende ticinesi alla loro ricerca.

 

Guarda il video

..
..
..
24.03.17TETTOSOLARE..

Tettosolare.ch: il potenziale solare del Comune di Comano

 

L'applicazione interattiva www.tettosolare.ch informa circa l'adeguatezza dei tetti delle case per lo sfruttamento dell'energia solare fornendo, in modo semplice, dati sulla quantità di energia elettrica o termica che un determinato tetto potrebbe produrre.

 

Documento

..
..
..
23.05.16SOS TI ENI L'ECONOMIA.. 

Il Municipio di Comano sostiene l'iniziativa promossa da un piccolo artigiano ticinese, a favore della nostra economia. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione spontanea e gratuita a favore delle ditte e dell'economia ticinese. E' importante che i cittadini e le aziende siano responsabili nei confronti della collettività.


sosTIeni l'economia

..
..
..
10.03.16Segnalazioni irregolarità sui cantieri..

La Società svizzera impresari costruttori Sezione Ticino da sempre si impegna per un'edilizia corretta dove le regole siano ugali per tutti. Purtroppo non è sempre il caso, e per questo è importante che tutti collaborino segnalando puntualmente, a chi di dovere, circostanze sospette. Tutto questo serve a salvaguardare un tessuto imprenditoriale sano e sostenibile.

Ha quindi preparato una breve guida nella quale sono illustrate le situazioni che più frequentemente si presentano, indicando le competenti autorità di controllo.

 

Guida alle situazioni sospette

 

Le segnalazioni possono avvenire anche in modo automatizzato grazie all'App smartphone "Segnalazione cantieri Ticino" o attraverso il sito internet www. segnalazioni.ch

..
..
..
13.01.16Tèra da mezz..

Il Municipio di Comano ha il grande onore di presentare alla popolazione la realizzazione della Scuola dell’infanzia il cui nome si riallaccia alla sua ubicazione fra i due Nuclei del villaggio.

 

Visualizza la brossura

..
..
..
17.08.15NEWS www.comano.ch.. 

Cliccando l'icona cinepresa in alto alla pagina si possono visualizzare dei filmati realizzati da un drone che danno una piacevole visione aerea del nostro comune.



Mappa digitale

Tramite WebOffice è ora possibile visionare i documenti relativi al piano regolatore (piano delle zone e del traffico), alla misurazione catastale, alla perizia geologica, alle curve di livello, ai contenitori della raccolta rifiuti, ai rustici ed altre tematiche di pubblico interesse. Basta accedere al link


http://map.geosistema.ch/weboffice/synserver?project=comano_pubbl


..
..
..
11.09.14SvizzeraEnergia - Consigli utili..

Vi segnaliamo la possibilità di iscriversi alla Newsletter di SvizzeraEnergia con la quale si possono ricevere utili consigli pratici su come usare meglio l'energia, come risparmiare, in merito all'efficienza energetica e alle energie rinnovabili.

 

Link

..
..
..
03.09.14Comano raccoglie la sua storia..

La proposta di allestire un archivio con immagini e registrazioni orali, presentata in occasione della serata del 5 giugno 2014, ha ottenuto un notevole successo.

 

Il municipio ha quindi deciso di iniziare da settembre una raccolta del materiale fotografico esistente in collaborazione con l'Archivio di Capriasca e Valcolla (ACVC).

 

L'invito è rivolto a tutti/e gli/le interessati/te, sia che risiedono a Comano, sia che abbiano materiale per il nuovo archivio in fase di realizzazione.

 

Per una scelta del materiale e la successiva digitalizzazione, verranno visonate fotografie, negative e diapositive che, in caso di disponibilità dei proprietari, potranno anche essere donate all'archivio comunale.

 

A partire dal prossimo 15 settembre potra essere contattata telefonicamente (lunedì e martedì - 091.943.26.59) o per posta elettronica (katia.piccinelli@acvc.ch) la collaboratrice dell'Archivio audiovisivo Katia Piccinelli che fisserà un incontro per la scelta dei documenti da digitalizzare.

 

Per eventuali informazioni è a disposizione il segretario comunale, Valerio Soldini (tel. 091.941.84.86 - munipio@comano.ch).

 

Per maggiori informazioni vedi locandina

 

Le immagini già raccolte possono essere visionate sul sito: www.acvc.ch

..
..
..
16.06.14Scollinando con E-bike..

da lunedì 16 giugno 2014 è entrato in funzione Scollinando con E-bike.

 

Tutti i domiciliati (di almeno 16 anni) nei 9 Comuni partner hanno diritto ad usufruire gratuitamente le biciclette e-bike, secondo le condizioni previste dal contratto di noleggio.

Per tutti gli altri utenti, non domiciliati, visitatori, turisti, ecc., c’è la possibilità di noleggiare le e-bike con il pagamento di una modica quota giornaliera.

 

Ogni Comune ha in dotazione 2 biciclette elettriche che mette a disposizione dei residenti. Queste biciclette, considerato l’insieme dei Comuni, costituiscono una flotta condivisa di 18 biciclette che può essere messa a disposizione anche di gruppi.

Ogni residente può usufruire delle e-bike disponibili, alle medesime condizioni indipendentemente dal domicilio nei 9 Comuni.

La durata massima del noleggio è di 7 giorni per i residenti nei 9 Comuni, di 3 giorni per gli altri richiedenti.

Il servizio è gratuito per i residenti nei 9 Comuni, mentre ha un costo di CHF 10.—/giorno (per 24 ore) per i non domiciliati.

Le biciclette dovranno essere riconsegnate alla medesima postazione in cui sono state prese in consegna. 

 

Per poter riservare le e-bike bisogna andare sul sito, registrarsi e seguire tutti i passaggi.

 

www.scollinando.ch/ebike

scollinandoebike08_low (volantino)

..
..
..
23.08.12DUE DEFIBRILLATORI PUBBLICI..

A COMANO

 

La nuova postazione per defibrillatori installata da Ticino Cuore a lato del portone d'entrata del campo di calcio a Tavesio, va ad aggiungersi a quella all’entrata del posteggio Prospó a Comano.

I defibrillatori rappresentano per i tutti i cittadini uno strumento vitale di primo intervento in caso di arresto cardiaco improvviso.

 

Per ragioni di sicurezza, la nuova stazione di Ticino Cuore è collegata con la centrale Ticino Soccorso 144 attraverso un sistema satellitare di allarme e identificazione GPS.

 

Per ulteriori informazioni riguardo le attività di Ticino Cuore è possibile consultare il sito www.ticinocuore.ch.

..
..
..
04.09.11Guida comunale in caso di emergenza..

Informazioni comunali in caso d'emergenza

 

Cosa fare?   Chi chiamare?  Come essere pronti ?

 

 

GUIDA

..
..
22 comunicati trovati

Vuoi essere sempre informato sulle comunicazioni del comune?

Iscriviti alla newsletter

Email:

.. .. ..
..
.. .. ..
..

© www.comano.ch – credits
Ultimo aggiornamento della pagina: 15.12.2014
Visualizzazione: RegolareStampa

..
.. .. ..
..