EMERGENZE RUBRICA CONTATTO UBICAZIONE GALLERY LINK SITE MAP PRINT VERSION
Comunicati
..
..
..
08.11.17..

MERCATINO DELL'USATO AUTUNNO INVERNO DA 0 A 18 ANNI

 

Stabile Scuole Vecchie - Sala Multiuso

 

Martedì 7 novembre 2017 e

Mercoledì 8 novembre 2017

 

dalle 08.30 alle 11.30 e dalle 13.30 alle 17.00

 

Vedi locandina

..
..
..
01.11.17ORARI INVERNALI ECOCENTRO..

Dal 1° novembre 2017

al 31 marzo 2018

gli orari d'apertura dell'ecocentro saranno:

 

Martedì 15.00 - 17.00

Giovedì 15.00 - 17.00

Sabato  10.00- 12.00 / 13.00 - 17.00

 

Si ricorda che è proibito lasciare all’esterno della recinzione qualsiasi tipo di materiale.
I contravventori verranno multati.

..
..
..
20.10.17CONCERTO..

L'Associazione Fiordaliso organizza una serata benefica

 

Venerdì 20 ottobre 2017

presso la Sala Clay Regazzoni a Porza

Ore 20.30

 

SEBALTER IN CONCERTO

Presenta Carla Norghauer

 

Entrata Fr. 20.--

 

Prevendita allo 079-270.96.77

o su info@associazione-fiordaliso.ch

 

Seguirà rinfresco

 

Vedi locandina

..
..
..
18.10.17DIVIETO ASSOLUTO FUOCHI ALL'APERTO..

La Sezione forestale comunica che il

 

Divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto

 

è in vigore a partire da mercoledì 18 ottobre 2017 alle ore 12.00  a causa del pericolo d'incendio di boschi.

 

La misura è attiva in Canton Ticino e nel Moesano.

 

AVVISO CANTONALE

 

 

..
..
..
18.10.17Rete tram-treno del Luganese - Serate informative..

Il Dipartimento del territorio, la Commissione regionale dei trasporti del Luganese, in collaborazione con i Comuni Agno, Bioggio, Caslano, Lugano, Magliaso, Manno, Ponte Tresa, organizzerà nel mese di novembre tre serate informative con l'obiettivo di presentare alla popolazione il progetto Rete tram-treno del Luganese, prima del deposito degli atti presso le Cancellerie comunali.

 

L'invito è esteso a tutta la popolazione ticinese.

Il programma è il seguente:

 

 -  Mercoledì 15.11.2017 ore 20.00  

    Sala B, Palazzo dei Congressi Lugano

 

 -  Giovedì 16.11.2017 ore 20.00

    Centro diurno Terza età CD3

    Parco comunale Bioggio

 

 -  Lunedì 20.11.2017 ore 20.00

    Palestra scuole comunali Caslano

 

 

LOCANDINA INVITO

..
..
..
13.10.17Mostra fotografie..

C'era una volta..............

fotografie di Chiara Zocchetti



Sala multiuso scuole vecchie

Inaugurazione

venerdì 13 ottobre 2017 ore 18.30

 


La mostra resterà aperta sino al 22.10.2017

nei seguenti orari:

Lunedì - Sabato 16.00 / 18.00

Domenica  10.00/12.00 - 15.00/18.00

..
..
..
20.09.17CAMPAGNA "SEMPLICEMENTE MEGLIO"..

Il 7 settembre è ufficialmente partita la campagna nazionale “Semplicemente meglio” alla quale il Canton Ticino ha aderito. La campagna ha l’obiettivo di spronare le persone che si trovano in difficoltà nella vita quotidiana a migliorare le proprie competenza di lettura, scrittura, di calcolo e nell’uso delle tecnologie informatiche, invitandole a volersi informare sulle opportunità formative in Ticino al numero verde 0800.47.47.47.

 

www.semplicemente-meglio.ch

..
..
..
01.09.1718 - 24 Spazio ai giovani..

Neo diplomati

Un progetto per i giovani che vogliono entrare nel mondo del lavoro e per le aziende ticinesi alla loro ricerca.

 

Guarda il video

..
..
..
09.06.17Ma. Marisa termine attività docente Scuola infanzia..

La signora Marisa Negri è stata ricevuta l’8 giugno dal municipio al termine della sua attività quale docente della scuola dell’infanzia iniziata nel settembre 1976. Questo per ringraziarla del lavoro svolto nella sua quarantennale attività a favore dei bambini e della comunità di Comano.

In omaggio le è stato offerto un quadro dell’artista comanese Mauro Poretti “Bimba con soffione”.

 

Fotografia

..
..
..
24.03.17Certificato per l'ambiente al Comune di Comano..

PET-Recycling Schweiz ha rilasciato al Comune di Comano il certificato per l'ambiente 2016 in qualità di punto raccolta PET.

Nel 2016 il Comune ha raccolto complessivamente  6'178 kilogrammi di bottiglie per bevande in PET, riciclando circa 224'272 bottiglie.

Per questo riconoscimento ringraziamo i cittadini che grazie alla loro sensibilità e collaborazione hanno permesso di raggiungere questo risultato.

 

CERTIFICATO

..
..
..
24.03.17TETTOSOLARE..

Tettosolare.ch: il potenziale solare del Comune di Comano

 

L'applicazione interattiva www.tettosolare.ch informa circa l'adeguatezza dei tetti delle case per lo sfruttamento dell'energia solare fornendo, in modo semplice, dati sulla quantità di energia elettrica o termica che un determinato tetto potrebbe produrre.

 

Documento

..
..
..
10.03.17Dichiarazione d'imposta 2016 eTax..

In queste settimane riceverete a domicilio i formulari per la compilazione della dichiarazione d'imposta e la Divisione delle contribuzioni intende continuare ad incoraggiare l'utilizzo del programma eTax per la compilazione elettronica in quanto oltre a facilitare il compito del contribuente accellera pure i lavori dell'ufficio tassazione grazie alla ripresa automatica dei dati.

Il programma eTax per persone fisiche e anche giuridiche, è scaricabili dal sito www.ti.ch/etax

..
..
..
08.03.17..

INFORMAZIONE SUL RIMBORSO DEI PREMI DI CASSA MALATI AGLI EREDI DEI DEFUNTI

 

Ogni anno in Ticino si registrano circa 3'000 decessi. Non tutti sanno che, su esplicita richiesta dei legittimi eredi, le casse malati sono obbligate a rimborsare la quota dei premi già pagata per il periodo successivo al decesso.

Per quanto riguarda il premio dell'assicurazione di base (LAmal) l'obbligo di rimborso vige solo per i decessi avvenuti dopo il 3 dicembre del 2015, ossia il giorno in cui il Tribunale federale - modificando la giurisprudenza in vigore fino ad allora - aveva accolto un ricorso del signor Giorgio Ghiringhelli che, nell'interesse generale di tutti i circa 8 milioni di assicurati in Svizzera, mirava a far chiarezza in questo campo. Per quanto invece riguarda i premi per le assicurazioni complementari (quelle basate sulla LCA), l'obbligo di rimborso vige già dal 2006.

 

Ma attenzione: per il rimborso dei premi vi è un termine di prescrizione di due anni. Il che significa che se un decesso è avvenuto ad esempio nel febbraio 2015, i legittimi eredi possono ancora chiedere il rimborso della quota di premio concernente le eventuali assicurazioni complementari (alla richiesta va allegato il certificato ereditario), ma non quello relativo all'assicurazione obbligatoria di base. Se invece il decesso è avvenuto dopo il 3 dicembre 2015, ad esempio il 10 dicembre 2015, allora il diritto al rimborso vale per entrambi i tipi di assicurazione (LAmal e LCA) e, nel caso in questione, gli eredi hanno tempo fino al 9 dicembre 2017 per avanzare la loro richiesta.

 

L'entità del rimborso dipende da due fattori: l'ammontare dei premi pagati dal defunto e il giorno del decesso. Se una persona è deceduta ad esempio il terzo giorno di un mese, allora gli eredi hanno il diritto di vedersi rimborsare la quota dei premi già pagati per i rimanenti 27 giorni. Se invece il decesso è avvenuto alla fine di un mese, anche il rimborso sarà proporzionalmente ridotto. In taluni casi il rimborso complessivo potrebbe ammontare anche a diverse centinaia di franchi: sta agli eredi calcolare se val la pena richiederlo.

..
..
..
23.05.16SOS TI ENI L'ECONOMIA.. 

Il Municipio di Comano sostiene l'iniziativa promossa da un piccolo artigiano ticinese, a favore della nostra economia. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione spontanea e gratuita a favore delle ditte e dell'economia ticinese. E' importante che i cittadini e le aziende siano responsabili nei confronti della collettività.


sosTIeni l'economia

..
..
..
10.03.16Segnalazioni irregolarità sui cantieri..

La Società svizzera impresari costruttori Sezione Ticino da sempre si impegna per un'edilizia corretta dove le regole siano ugali per tutti. Purtroppo non è sempre il caso, e per questo è importante che tutti collaborino segnalando puntualmente, a chi di dovere, circostanze sospette. Tutto questo serve a salvaguardare un tessuto imprenditoriale sano e sostenibile.

Ha quindi preparato una breve guida nella quale sono illustrate le situazioni che più frequentemente si presentano, indicando le competenti autorità di controllo.

 

Guida alle situazioni sospette

 

Le segnalazioni possono avvenire anche in modo automatizzato grazie all'App smartphone "Segnalazione cantieri Ticino" o attraverso il sito internet www. segnalazioni.ch

..
..
..
13.01.16Tèra da mezz..

Il Municipio di Comano ha il grande onore di presentare alla popolazione la realizzazione della Scuola dell’infanzia il cui nome si riallaccia alla sua ubicazione fra i due Nuclei del villaggio.

 

Visualizza la brossura

..
..
..
17.08.15NEWS www.comano.ch.. 

Cliccando l'icona cinepresa in alto alla pagina si possono visualizzare dei filmati realizzati da un drone che danno una piacevole visione aerea del nostro comune.



Mappa digitale

Tramite WebOffice è ora possibile visionare i documenti relativi al piano regolatore (piano delle zone e del traffico), alla misurazione catastale, alla perizia geologica, alle curve di livello, ai contenitori della raccolta rifiuti, ai rustici ed altre tematiche di pubblico interesse. Basta accedere al link


http://map.geosistema.ch/weboffice/synserver?project=comano_pubbl


..
..
..
11.09.14SvizzeraEnergia - Consigli utili..

Vi segnaliamo la possibilità di iscriversi alla Newsletter di SvizzeraEnergia con la quale si possono ricevere utili consigli pratici su come usare meglio l'energia, come risparmiare, in merito all'efficienza energetica e alle energie rinnovabili.

 

Link

..
..
..
03.09.14Comano raccoglie la sua storia..

La proposta di allestire un archivio con immagini e registrazioni orali, presentata in occasione della serata del 5 giugno 2014, ha ottenuto un notevole successo.

 

Il municipio ha quindi deciso di iniziare da settembre una raccolta del materiale fotografico esistente in collaborazione con l'Archivio di Capriasca e Valcolla (ACVC).

 

L'invito è rivolto a tutti/e gli/le interessati/te, sia che risiedono a Comano, sia che abbiano materiale per il nuovo archivio in fase di realizzazione.

 

Per una scelta del materiale e la successiva digitalizzazione, verranno visonate fotografie, negative e diapositive che, in caso di disponibilità dei proprietari, potranno anche essere donate all'archivio comunale.

 

A partire dal prossimo 15 settembre potra essere contattata telefonicamente (lunedì e martedì - 091.943.26.59) o per posta elettronica (katia.piccinelli@acvc.ch) la collaboratrice dell'Archivio audiovisivo Katia Piccinelli che fisserà un incontro per la scelta dei documenti da digitalizzare.

 

Per eventuali informazioni è a disposizione il segretario comunale, Valerio Soldini (tel. 091.941.84.86 - munipio@comano.ch).

 

Per maggiori informazioni vedi locandina

 

Le immagini già raccolte possono essere visionate sul sito: www.acvc.ch

..
..
..
16.06.14Scollinando con E-bike..

da lunedì 16 giugno 2014 è entrato in funzione Scollinando con E-bike.

 

Tutti i domiciliati (di almeno 16 anni) nei 9 Comuni partner hanno diritto ad usufruire gratuitamente le biciclette e-bike, secondo le condizioni previste dal contratto di noleggio.

Per tutti gli altri utenti, non domiciliati, visitatori, turisti, ecc., c’è la possibilità di noleggiare le e-bike con il pagamento di una modica quota giornaliera.

 

Ogni Comune ha in dotazione 2 biciclette elettriche che mette a disposizione dei residenti. Queste biciclette, considerato l’insieme dei Comuni, costituiscono una flotta condivisa di 18 biciclette che può essere messa a disposizione anche di gruppi.

Ogni residente può usufruire delle e-bike disponibili, alle medesime condizioni indipendentemente dal domicilio nei 9 Comuni.

La durata massima del noleggio è di 7 giorni per i residenti nei 9 Comuni, di 3 giorni per gli altri richiedenti.

Il servizio è gratuito per i residenti nei 9 Comuni, mentre ha un costo di CHF 10.—/giorno (per 24 ore) per i non domiciliati.

Le biciclette dovranno essere riconsegnate alla medesima postazione in cui sono state prese in consegna. 

 

Per poter riservare le e-bike bisogna andare sul sito, registrarsi e seguire tutti i passaggi.

 

www.scollinando.ch/ebike

scollinandoebike08_low (volantino)

..
..
..
01.10.13SPLASH & SPA ..

Il Comune ha dato seguito all'invito promosso dall'Agenzia Regionale dello sviluppo del Luganese a sostegno della nuova struttura realizzata a Rivera mettendo a disposizione dei propri cittadini i biglietti d'entrata ad un prezzo scontato del 20%.

 

Biglietti a disposizione:

 

Entrata Splash giornaliera adulti            36.-- (anziché 45.--)

 

Entrata Splash giornaliera (6-16anni)     28.-- (anziché 35.--)

 

Entrata SPA giornaliera                         48.-- (anziché 60.--)

 

I biglietti possono essere acquistati in cancelleria con pagamento a contanti.

 

Link

 

 

..
..
..
23.08.12DUE DEFIBRILLATORI PUBBLICI..

A COMANO

 

La nuova postazione per defibrillatori installata da Ticino Cuore a lato del portone d'entrata del campo di calcio a Tavesio, va ad aggiungersi a quella all’entrata del posteggio Prospó a Comano.

I defibrillatori rappresentano per i tutti i cittadini uno strumento vitale di primo intervento in caso di arresto cardiaco improvviso.

 

Per ragioni di sicurezza, la nuova stazione di Ticino Cuore è collegata con la centrale Ticino Soccorso 144 attraverso un sistema satellitare di allarme e identificazione GPS.

 

Per ulteriori informazioni riguardo le attività di Ticino Cuore è possibile consultare il sito www.ticinocuore.ch.

..
..
..
04.09.11Guida comunale in caso di emergenza..

Informazioni comunali in caso d'emergenza

 

Cosa fare?   Chi chiamare?  Come essere pronti ?

 

 

GUIDA

..
..
23 comunicati trovati

Vuoi essere sempre informato sulle comunicazioni del comune?

Iscriviti alla newsletter

Email:

.. .. ..
..
.. .. ..
..

© www.comano.ch – credits
Ultimo aggiornamento della pagina: 15.12.2014
Visualizzazione: RegolareStampa

..
.. .. ..
..