EMERGENZE RUBRICA CONTATTO UBICAZIONE GALLERY LINK SITE MAP PRINT VERSION
Il Comune di Comano
..
Il Comune di Comano ha la particolare fortuna di trovarsi sullo spartiacque tra i fiumi Vedeggio e Cassarate, a pochi chilometri dalla città di Lugano, ciò che gli permette, oltre a godere l'imprendibile vista sul golfo di Lugano, di beneficiare del sole da mattino a sera. La relativa lontananza dalle vie  di grosso traffico, permette inoltre ai suoi abitanti di poter godere di un'invidiabile traquillità.

A nord del villaggio, prima di raggiungere la Capriasca, la collina di San Bernardo dove domina l'omonimo Eremo, zona splendida per lo svago e la ricreazione.

Il Comune é prevalentemente costituito da residenze primarie dove le industrie sono assenti, spicca la presenza degli stabili della SSR SRG Idéé Suisse, che, grazie ai suoi inviati in tutto il mondo, hanno fatto conoscere ovunque il nome di Comano.

La popolazione, come per tutta la fascia dei comuni a ridosso della città, ha visto negli ultimi sessant'anni uno sviluppo esponenziale, passando da 450 unità nel 1950 agli attuali 2076 abitanti.
Il suo assetto, sino ad inizio degli anni cinquanta é rimasto immutato praticamente dal medioevo, dove predominavano i due nuclei Tèra d'Sott e di Tèra d'Súra e tutt'attorno erano campagne e boschi. Malgrado questo importante sviluppo demografico, grazie al lavoro ed all'operosità di numerosi suoi cittadini, Comano é riuscito comunque a mantenere la caratteristica di villaggio dove é piacevole vivere e dove é facile trovare attività o momenti d'aggregazione.

Gallerie di immagini

Pannello 1 Pannello 2
Segreteria municipio e consiglio comunale
Via Cantonale 47
6949 Comano
tel. +41 91 941 84 86
fax +41 91 941 72 89
E-mail
www.comano.ch

lunedi-giovedi

dalle 08.00 alle 09.00
dalle 14.00 alle 17.00
venerdi e prefestivi

dalle 08.00 alle 09.00
dalle 14.00 alle 16.30

Valerio Soldini
Segretario comunale

Pannello 3 Pannello 4
.. .. ..
..
.. .. ..
..

© www.comano.ch – credits
Ultimo aggiornamento della pagina: 09.01.2017
Visualizzazione: RegolareStampa

..
.. .. ..
..