EMERGENZE RUBRICA CONTATTO UBICAZIONE GALLERY LINK SITE MAP PRINT VERSION
Previdenza sociale
..
..
..
..
..
Riduzione dei premi LAMal (sussidio assicurazione malattia)

Informazione di carattere generale

Informiamo che in seguito al nuovo sistema di attribuzione delle riduzioni di premio LAMal, a partire dal 2012 il formulario per l'ottenimento di riduzione dei premi LAMal (sussidio) non potrà più essere richiesto alle Cancellerie comunali. Tale compito è direttamente assunto dall'Istituto delle assicurazioni sociali. Gli assicurati interessati sono pregati di rivolgersi direttamente al Servizio sussidi assicurazione malattia tel. 091.821.93.11 (orario LU-VE 8.00-11.45 / 13.30-17.00). Ulteriori informazioni sul sito delle assicurazioni sociali.

..
..
AIUTO SOCIALE NEL COMUNE
 
Da maggio 2013 è entrato in vigore il nuovo Regolamento sull'Aiuto Sociale nel Comune che ha lo scopo di migliorare le condizioni di vita degli anziani, dei superstiti e degli invalidi, in particolari condizioni di disagio, come pure di sostenere persone in situazione di particolare disagio economicio a carattere temporaneo.
 
 
 
I formulari per le richieste sono scaricabili dal sito o possono essere richiesti in cancelleria.
..
..
ASSOCIAZIONE AGAPE

 

L'Associazione AGAPE propone servizi d'accoglienza socio educativi con lo scopo di offrire alle famiglie un punto di riferimento per la cura dei bambini per una buona conciliazione dei tempi famiglia-lavoro.

 

I servizi principali offerti sono i centri extrascolastici Sfera KIDS e i servizi mensa

"Il Banchetto".

 

L'Associazione promuove e propone anche altri progetti legati all'infanzia e alla pre-adolescenza.

 

Per maggiori informazioni andare sul sito www.agapeticino.com

..
..
..
PRE-ASILO

Nello stabile della vecchia scuola infanzia si svolgono

durante il calendario scolastico le attività mattutine

dei Pre-Asilo:

 

LA TARTARUGA

Lunedì dalle 08.45 alle 11.00

per bambini dai 2 ai 4 anni

senza la presenza dell'adulto

 

LA CHIOCCIOLA

Giovedì dalle 08.45 alle 11.00

per bambini accompagnati da

un adulto

 

Per informazioni e iscrizioni:

Tel. 076/512 76 66

Animatrici Maria Chiara e Cristina

..
..

INFORMAZIONE SUL RIMBORSO DEI PREMI DI CASSA MALATI AGLI EREDI DEI DEFUNTI

 

Ogni anno in Ticino si registrano circa 3'000 decessi. Non tutti sanno che, su esplicita richiesta dei legittimi eredi, le casse malati sono obbligate a rimborsare la quota dei premi già pagata per il periodo successivo al decesso.

Per quanto riguarda il premio dell'assicurazione di base (LAmal) l'obbligo di rimborso vige solo per i decessi avvenuti dopo il 3 dicembre del 2015, ossia il giorno in cui il Tribunale federale - modificando la giurisprudenza in vigore fino ad allora - aveva accolto un ricorso del signor Giorgio Ghiringhelli che, nell'interesse generale di tutti i circa 8 milioni di assicurati in Svizzera, mirava a far chiarezza in questo campo. Per quanto invece riguarda i premi per le assicurazioni complementari (quelle basate sulla LCA), l'obbligo di rimborso vige già dal 2006.

 

Ma attenzione: per il rimborso dei premi vi è un termine di prescrizione di due anni. Il che significa che se un decesso è avvenuto ad esempio nel febbraio 2015, i legittimi eredi possono ancora chiedere il rimborso della quota di premio concernente le eventuali assicurazioni complementari (alla richiesta va allegato il certificato ereditario), ma non quello relativo all'assicurazione obbligatoria di base. Se invece il decesso è avvenuto dopo il 3 dicembre 2015, ad esempio il 10 dicembre 2015, allora il diritto al rimborso vale per entrambi i tipi di assicurazione (LAmal e LCA) e, nel caso in questione, gli eredi hanno tempo fino al 9 dicembre 2017 per avanzare la loro richiesta.

 

L'entità del rimborso dipende da due fattori: l'ammontare dei premi pagati dal defunto e il giorno del decesso. Se una persona è deceduta ad esempio il terzo giorno di un mese, allora gli eredi hanno il diritto di vedersi rimborsare la quota dei premi già pagati per i rimanenti 27 giorni. Se invece il decesso è avvenuto alla fine di un mese, anche il rimborso sarà proporzionalmente ridotto. In taluni casi il rimborso complessivo potrebbe ammontare anche a diverse centinaia di franchi: sta agli eredi calcolare se val la pena
..
..
ASSOCIAZIONE FIORDALISO

 

L’Associazione Fiordaliso è un’associazione senza scopo di lucro che sostiene finanziariamente progetti sociali e scolastici destinati a bambini e ragazzi fino ai 18 anni di età.

Nello specifico, l’Associazione devolve aiuti per rispondere a bisogni sociali, ricreativi, educativi o per necessità sanitarie, quali ad esempio spese dentistiche o mediche, inscrizioni a campi di vacanza o ad attività sportive, o ancora per l’acquisto di materiale didattico. Si tratta di un supporto per spese mirate o impreviste che vengono esaminate dopo aver compilato e inoltrato una richiesta di finanziamento.

 

Maggiori informazioni e contatti sul sito:

www.associazione-fiordaliso.ch

..
..
..

A COMANO DUE DEFIBRILLATORI PUBBLICI

 

La nuova postazione per defibrillatori installata da Ticino Cuore a lato del portone d'entrata del campo di calcio a Tavesio, va ad aggiungersi a quella all’entrata del posteggio Prospó sotto la Chiesa.

I defibrillatori rappresentano per i tutti i cittadini uno strumento vitale di primo intervento in caso di arresto cardiaco improvviso.

 

Per ragioni di sicurezza, le stazioni di Ticino Cuore sono collegate con la centrale Ticino Soccorso 144 attraverso un sistema satellitare di allarme e identificazione GPS.

 

Per ulteriori informazioni riguardo le attività di Ticino Cuore è possibile consultare il sito www.ticinocuore.ch.
..
.. .. ..
..
.. .. ..
..

© www.comano.ch – credits
Ultimo aggiornamento della pagina: 09.05.2017
Visualizzazione: RegolareStampa

..
.. .. ..
..