EMERGENZE RUBRICA CONTATTO UBICAZIONE GALLERY LINK SITE MAP PRINT VERSION
Contribuzioni
..
L'ufficio contribuzioni si occupa di:
 

 

  • Emissione dei conguagli d'imposta

  • Facilitazione di pagamento per richieste d'acconto e conguagli

  • Attestazioni pagamento imposte

  • Procedure contenzioso (richiami, diffide, precetti)
..
..
Richieste d'acconto          


Dal 1° gennaio 2012 le imposte comunali saranno riscosse con la collaborazione del Centro sistemi informativi (CSI) di Bellinzona. La richiesta d'acconto può essere pagata in 3 rate secondo le scadenze oppure mediante una rata unica.

  • Nel caso di un versamento unico è conteggiato un interesse a favore del contribuente calcolato sull'importo anticipato rispetto alle scadenze delle singole rate.
  • Nel caso di versamento rateale nei termini stabiliti non viene bonificato alcun interesse.
  • In caso di ritardo nel versamento delle singole rate sarà conteggiato un interesse di mora a carico del contribuente.

I tassi d'interesse sono stabiliti annualmente dal Consiglio di Stato e  sono pubblicati sul Foglio Ufficiale del Canton Ticino nel mese di dicembre.


L'importo per la richiesta d'acconto pari al 90% è calcolato, di regola,  in base all'ultima notifica di tassazione a disposizione.


I contribuenti che ritenessero non adeguato l'importo della richiesta di acconto rispetto alla presumibile imposta dovuta possono chiedere all'Ufficio contribuzioni polizze di versamento con importi adeguati.
I contribuenti per la quale non è stato emesso alcuna notifica di tassazione nel Canton Ticino per arrivo da altri Cantoni o Stati, possono richiedere polizze di versamento con importi adeguati alla loro presumibile imposta.
..
..
Conguagli

I conguagli sono emessi in base alle notifiche di tassazione cantonali applicando il moltiplicatore comunale, tenendo conto degli acconti versati dal contribuente.

Per il 2016 il moltiplicatore è fissato al 75%

Decreto legislativo urgente sulla fissazione del moltiplicatore d'imposta comunale (del 21 giugno 2011)
Art. 2 cpv. 2 L'Assemblea comunale o il Consiglio comunale, su proposta del Municipio, stabiliscono il moltiplicatore di imposta al più tardi entro il 31 ottobre.

Oltre all'applicazione del moltiplicatore alla base cantonale sono conteggiati comunalmente l'imposta immobiliare (1%o sul valore di stima della sostanza immobiliare) e l'imposta personale.

Secondo la vigente Legge Tributaria sono imponibili all'imposta comunale i contribuenti domiciliati nel Comune al 31 dicembre dell'anno di competenza.


Per informazioni, modifiche e ricorsi del contenuto della notifica di tassazioni l'ufficio competente è:

Ufficio circondariale di tassazione
Lugano Campagna
Via Balestra 16
6900 Lugano

Tel.  091 815 49 11 
Fax. 091 815 49 19

L'ufficio circondariale di tassazione sopraccitato è pure competente per l'invio dei formulari per la compilazione della dichiarazione fiscale e la richiesta di proroga per l'inoltro.
..
..
Condono delle imposte

I cittadini che si trovano in gravi e comprovate difficoltà finanziarie possono chiedere il condono parziale o totale delle imposte inoltrando una richiesta all'autorità cantonale competente, al seguente indirizzo:

Divisione delle Contribuzioni
Ufficio esazione e condoni
Viale S. Franscini 6
6500 Bellinzona

Tel. 091 814 40 16

Previo preavviso comunale, il sopraccitato Ufficio darà avvio alle pratiche ed emetterà una decisione finale, sia per l'imposta cantonale che per quella comunale.
..
..
Circolare Sezione degli enti locali
Influsso del moltiplicatore politico
 
Spiegazione SEL in merito all'importante cambiamento intervenuto recentemente a proposito della competenza nella fissazione del moltiplicatore di imposta comunale.
 
Pannello 1 Pannello 2
Ufficio contribuzioni e contabilità
Via Cantonale 47
6949 Comano
Tel. +41 91 940 63 86
Fax +41 91 941 72 89
E-mail

lunedi-giovedi

dalle 08.00 alle 09.00
dalle 14.00 alle 17.00
venerdi e prefestivi

dalle 08.00 alle 09.00
dalle 14.00 alle 16.30

 

Stefania Bugna

contabile

Pannello 3 Pannello 4
..
 

Link

Moltiplicatori d'imposta

  
>   2017          75%
   >   2016          75%
   >   2015          75%
   >   2014          75%
   >   2013          75%
   >   2012          75%
   >   2011          75%
   >   2010          75%
   >   2009          75%
   >   2008          75%
   >   2007          75%
   >   2006          75% + 2.215
                                  supplemento

   >   2005          70%
 
..
..
Restituzioni di acconti e/o conguagli


Alfine di economizzare le spese e velocizzare le eventuali restituzioni d'imposta, invitiamo tutti i contribuenti che non ci hanno ancora comunicato i riferimenti bancari o che li hanno modificati, a  volerci comunicare gli estremi bancari o postali per il rimborso di eventuali conguagli e/o restituzione di acconti in caso di partenza dal comune.

..
..
Programma eTax Ticino 2016

La Divisione delle contribuzioni intende continuare ad incoraggiare l'utilizzo del programma per la compilazione elettronica della dichiarazione d'imposta in quanto lo stesso, oltre che facilitare il compito del contribuente, accellera pure i lavori di tassazione riprendendo automaticamente nel sistema i dati riassunti nel codice a barre. L'introduzione dell'invio della dichiarazione ridotta  ha dato buoni risultati per questo motivo si è deciso di mantenere questo tipo di dichiarazione. L'obiettivo è quindi quello di ulteriormente incrementare il numero delle persone che lo utilizzano.
Il programma è scaricabile dal sito internet:  www.ti.ch/etax .
.. .. ..
..
.. .. ..
..

© www.comano.ch – credits
Ultimo aggiornamento della pagina: 01.03.2017
Visualizzazione: RegolareStampa

..
.. .. ..
..