EMERGENZE RUBRICA CONTATTO UBICAZIONE GALLERY LINK SITE MAP PRINT VERSION
Protezione civile
..

Consorzio protezione civile - Regione Lugano Città

 

La Protezione civile è stata istituita nel 1959 in seguito a votazione popolare. Si tratta di un'organizzazione complessa a cui le Autorità possono far capo in ogni momento quando i mezzi d'intervento a disposizione, pompieri, polizia e il servizio autolettiche, non sono più in grado da soli di affrontare un evento straordinario o necessitano di ricambio a causa della sua durata.


Il Consorzio Protezione civile della regione di Lugano è nato nel 1967.

Durante questi anni il consorzio si è ampliato a più riprese fino ad arrivare, nel 1986, alla sua struttura attuale che coinvolge 36 Comuni.

 

Il Consorzio Protezione civile della regione di Lugano è diretto dai rappresentanti di 11 Comuni (Consiglio consortile) e da 25 Comuni a statuto speciale

 

Compiti

Uno dei compiti principali delle Protezione civile (Pci) è quello di allertare la popolazione e diffondere istruzioni sul comportamento da adottare.

Allarme (art. 3OPCi)

In caso di periocolo imminente, la popolazione viene allertata e riceve le necessarie istruzioni sul comportamento da adottare.

La cessazione del pericolo nonché l'allentamento o la soppressione delle misure vengono annunciate per radio e per mezzo di altri media.

 

Competenze (art. 4 OPCi)

Il Comune assicura l'allarme alla popolazione nell'ambito delle direttive cantonali.

..
..
Via alla Stampa
6965 Cadro
Tel. +41 91 936 31 11
..
.. .. ..
..
.. .. ..
..

© www.comano.ch – credits
Ultimo aggiornamento della pagina: 23.11.2012
Visualizzazione: RegolareStampa

..
.. .. ..
..