Il Comune di Comano ha la particolare fortuna di trovarsi sullo spartiacque tra i fiumi Vedeggio e Cassarate, a pochi chilometri dalla città di Lugano, ciò che gli permette, oltre a godere l'imprendibile vista sul golfo di Lugano, di beneficiare del sole da mattino a sera. La relativa lontananza dalle vie di grosso traffico, permette inoltre ai suoi abitanti di poter godere di un'invidiabile tranquillità.
A nord del villaggio, prima di raggiungere la Capriasca, la collina di San Bernardo dove domina l'omonimo Eremo, zona splendida per lo svago e la ricreazione. Il Comune é prevalentemente costituito da residenze primarie dove le industrie sono assenti, spicca la presenza degli stabili della SSR SRG Idéé Suisse, che, grazie ai suoi inviati in tutto il mondo, hanno fatto conoscere ovunque il nome di Comano.
La popolazione, come per tutta la fascia dei comuni a ridosso della città, ha visto negli ultimi settant'anni uno sviluppo esponenziale, passando da 450 unità nel 1950, 1'645 unità nel 2000, agli attuali 2'182 abitanti. Il suo assetto, sino ad inizio degli anni cinquanta é rimasto immutato praticamente dal medioevo, dove predominavano i due nuclei Tèra d'Sott e di Tèra d'Súra e tutt'attorno erano campagne e boschi. Malgrado questo importante sviluppo demografico, grazie al lavoro ed all'operosità di numerosi suoi cittadini, Comano é riuscito comunque a mantenere la caratteristica di villaggio dove é piacevole vivere e dove é facile trovare attività o momenti d'aggregazione.
|