L’estate 2020 sarà particolare per vari motivi. Tra quelli positivi c’è il fatto che ci permette di avere più tempo per scoprire o riscoprire il territorio del nostro bel Ticino, meta nota e ambita per molti confederati e stranieri, e invece magari meno conosciuta da noi che ci abitiamo. Non essendo profeti in patria, anche quando c’è la volontà e il desiderio di esplorare alcuni angoli nuovi del territorio e particolarità che vi sono racchiuse, ci mancano però magari le informazioni e le idee di dove spostarsi e cosa vedere.
In questo contesto si inserisce nel momento giusto il nuovissimo prospetto prodotto dagli 11 Comuni di scollinando. Questa collaborazione intercomunale infatti non organizza solamente l’evento annuale, rinviato nel 2020 ma già fissato al 13 giugno 2021, ma oltre a ciò, negli ultimi anni con il sostegno dell’Ente Regionale di Sviluppo del Luganese e il benestare dell’Ente Turistico del Luganese ha anche identificato con una segnaletica apposita permanente dei percorsi pedonali, e in parte ciclabili lungo l’intero comprensorio, che sono ora raccolti e presentati in questo nuovo prospetto.
Si tratta della presentazione di una rete di passeggiate in parte su strada, in parte su sterrato e in parte su sentiero, come indicato sulla piantina. In alcune zone sono pianeggianti, in altre più impegnative lungo i pendii dei colli presenti, creando un saliscendi nella collina nord di Lugano, nei Comuni di Cadempino, Canobbio, Comano, Cureglia, Lamone, Massagno, Origlio, Ponte Capriasca, Porza, Savosa e Vezia. I percorsi sono fruibili tutto l’anno e a dipendenza dal genere di tratta sono percorribili anche da bambini o anziani. Sono anelli circolari e concatenati così che ognuno può trovare un percorso che più gli si addice, in base alle proprie capacità motorie, condizione fisica e interessi.
Si passa da luoghi molto diversi: dai centri abitati a sorprendenti angoli tranquilli di natura incontaminata a pochi passi di distanza. Nel prospetto sono segnati 25 curiosità e punti di interesse da vedere nella regione, ma vista la molteplicità, non è assolutamente una lista esauriente, perché molti altri sono da scoprire percorrendoli. Passeggiando emergono oratori e cappelle, fontane e biotopi, castagni e piante secolari e ancora affreschi e opere d’arte, strettoie ed archi nei nuclei, monumenti ed edifici storici, laghetto e fiumi, parchi e aree giochi. In più
punti vi sono viste panoramiche sul lago di Lugano, sul piano del Vedeggio, sulla Valle del Cassarate e sulle montagne che fan da corona al Luganese.
Il prospetto è stato prodotto in formato tascabile, per poterlo custodire nello zaino o nella borsa e portarlo facilmente con sé. È da subito disponibile gratuitamente nelle cancellerie degli 11 Comuni di scollinando, e a breve in alcuni esercizi pubblici e luoghi ricreativi della zona. Si trova anche in formato digitale sul sito
www.scollinando.ch, dove si può consultare direttamente online, oppure scaricandolo e stampandolo.
Le passeggiate all’aria aperta lungo i percorsi di scollinando, a due passi da casa, o comunque restando nel territorio a nord di Lugano, sono una piacevole possibilità per passare l’estate in sicurezza, in modo arricchente e piacevole nel nostro Ticino.