Foto & video Mappa comune Rubrica
Area pubblica multifunzionale terminata nel 1993 con parco, magazzini comunali, posteggi ed autosilo. Il parco è abbellito dalla presenza di numerose statue bronzee dell'artista comanese Nag Arnoldi. L'8 giugno 2018 la piazza è stata dedicata all'artista con la posa di una targa commemorativa.
Monumento storico, documentato per la prima volta nel 1359, con all'interno stucchi di Giovan Antonio Marchi. La muratura più antica è quella del campanile, recentemente restaurato unitamente agli orologi, alle meridiane ed all'impianto campanario.
Eremo e chiesetta al cui interno spiccano affreschi cinquecenteschi di Giovanni Battista Tarilli.
Edificato nel 1670 e ristrutturato negli anni ottanta. All'interno un affresco di Nag Arnoldi e degli affreschi cinquecenteschi staccati da una masseria ristrutturata. All'esterno una statua bronzea di San Rocco sempre dell'artista comanese.
La nuova scuola dell'infanzia ubicata fra i due nuclei del villaggio è stata inaugurata a dicembre 2015.
Sul tetto è possibile passeggiare e godere di una vista panoramica sia sul lago di Lugano e le montagne che verso il suggestivo nucleo di Tèra d'súra e Tèra d'sott.
Inaugurata il 2 giugno 2011 con 14 stazioni progettate dall'Arch. Giampiero Camponovo e decorate da rilievi in bronzo realizzati da Nag Arnoldi.
Presenza di massi coppellari ed afilatoi sul territorio comunale.
La ViaGottardo, ovvero il sentiero culturale che unisce il nord al sud delle Alpi, ripercorre le tracce della storica «Strada del Gottardo». L’interesse a questo itinerario, essenziale nella storia del traffico svizzero, rimane molto forte; nonostante le attuali ricerche smentiscano l’importanza primordiale del Passo del San Gottardo per lo sviluppo del traffico nel periodo medievale. Queste recenti scoperte dimostrerebbero la differenza tra mito e realtà.
Sulle orme di Nag Arnoldi a Comano
Una passeggiata alla scoperta delle opere del celebre artista ticinese
1910-1986 Comano si racconta
Mostra fotografica all'aperto dedicata al nostro Comune
Comune di ComanoVia Cantonale 476949 Comano
Tel. +41 91 941 84 86info@comano.ch
Orari apertura sportelli
Mattino: dal lunedì al venerdì: 08.00-09.00
Pomeriggio: lunedì, mercoledì, giovedì: 14.00-16.30
Martedì e venerdì: CHIUSO
Orari accesso telefonicoDal lunedì al venerdì: 08.00-09.00 / 14.00-16.30