Consorzio protezione civile - Regione Lugano Città La Protezione civile è stata istituita nel 1959 in seguito a votazione popolare. Si tratta di un'organizzazione complessa a cui le Autorità possono far capo in ogni momento quando i mezzi d'intervento a disposizione, pompieri, polizia e il servizio autolettiche, non sono più in grado da soli di affrontare un evento straordinario o necessitano di ricambio a causa della sua durata. Il Consorzio Protezione civile della regione di Lugano è nato nel 1967.
Durante questi anni il consorzio si è ampliato a più riprese fino ad arrivare, nel 1986, alla sua struttura attuale che coinvolge 36 Comuni. Il Consorzio Protezione civile della regione di Lugano è diretto dai rappresentanti di 11 Comuni (Consiglio consortile) e da 25 Comuni a statuto speciale Compiti Uno dei compiti principali delle Protezione civile (Pci) è quello di allertare la popolazione e diffondere istruzioni sul comportamento da adottare.
Allarme (art. 3OPCi) In caso di periocolo imminente, la popolazione viene allertata e riceve le necessarie istruzioni sul comportamento da adottare. La cessazione del pericolo nonché l'allentamento o la soppressione delle misure vengono annunciate per radio e per mezzo di altri media. Competenze (art. 4 OPCi) Il Comune assicura l'allarme alla popolazione nell'ambito delle direttive cantonali. ALBO |