Comune di Comano

Foto & video      Mappa comune      Rubrica

Servizi
Previdenza sociale
RIPAM Riduzione dei premi LAMal - Sussidio di cassa malati

La RIPAM è la riduzone del premio cassa malati.
Chi ha difficoltà a pagare i premi di cassa malati e abita in Ticino può richiedere all'Istituto delle assicurazioni sociali il formulario per la richiesta del sussidio.
La decisione spetta a questo ufficio sulla base della situazione economica e familiare della persona.

Formulario e informazioni sul sito www.iasticino.ch

AIUTO SOCIALE NEL COMUNE
 
Da maggio 2013 è entrato in vigore il nuovo Regolamento sull'Aiuto Sociale nel Comune che ha lo scopo di migliorare le condizioni di vita degli anziani, dei superstiti e degli invalidi, in particolari condizioni di disagio, come pure di sostenere persone in situazione di particolare disagio economicio a carattere temporaneo.
 
 
 
I formulari per le richieste sono scaricabili dal sito o possono essere richiesti in cancelleria.
ASSOCIAZIONE AGAPE

 

L'Associazione AGAPE propone servizi d'accoglienza socio educativi con lo scopo di offrire alle famiglie un punto di riferimento per la cura dei bambini per una buona conciliazione dei tempi famiglia-lavoro.

 

I servizi principali offerti sono i centri extrascolastici Sfera KIDS e i servizi mensa

"Il Banchetto".

 

L'Associazione promuove e propone anche altri progetti legati all'infanzia e alla pre-adolescenza.

 

Per maggiori informazioni andare sul sito www.agapeticino.com


ASILO NIDO IL MELOGRANO

L’Asilo Nido il Melograno offre un servizio di accoglienza per la prima infanzia, ospita un massimo di 18 bambini al giorno, dai 3 mesi ai 4 anni di età e sostiene i genitori che necessitano di supporto nella conciliabilità lavoro-famiglia.

Alle famiglie che adempiono le condizioni di diritto sono infatti riconosciuti, per il tramite della struttura, gli aiuti universali, uno sconto condizionato alla riduzione sui premi della cassa malati (RIPAM) e ulteriori ribassi per i beneficiari degli assegni prima infanzia (API) e assegni famigliari integrativi (AFI).

Le iscrizioni sono aperte durante tutto l'arco dell'anno, contattateci per verificare la disponibilità del momento: 

email: direzione@asilo-nido.ch 

telefono: 004191-942 10 00

www.melogranonido.ch

INFORMAZIONE SUL RIMBORSO DEI PREMI DI CASSA MALATI AGLI EREDI DEI DEFUNTI

 

Ogni anno in Ticino si registrano circa 3'000 decessi. Non tutti sanno che, su esplicita richiesta dei legittimi eredi, le casse malati sono obbligate a rimborsare la quota dei premi già pagata per il periodo successivo al decesso.

Per quanto riguarda il premio dell'assicurazione di base (LAmal) l'obbligo di rimborso vige solo per i decessi avvenuti dopo il 3 dicembre del 2015, ossia il giorno in cui il Tribunale federale - modificando la giurisprudenza in vigore fino ad allora - aveva accolto un ricorso del signor Giorgio Ghiringhelli che, nell'interesse generale di tutti i circa 8 milioni di assicurati in Svizzera, mirava a far chiarezza in questo campo. Per quanto invece riguarda i premi per le assicurazioni complementari (quelle basate sulla LCA), l'obbligo di rimborso vige già dal 2006.

 

Ma attenzione: per il rimborso dei premi vi è un termine di prescrizione di due anni. Il che significa che se un decesso è avvenuto ad esempio nel febbraio 2015, i legittimi eredi possono ancora chiedere il rimborso della quota di premio concernente le eventuali assicurazioni complementari (alla richiesta va allegato il certificato ereditario), ma non quello relativo all'assicurazione obbligatoria di base. Se invece il decesso è avvenuto dopo il 3 dicembre 2015, ad esempio il 10 dicembre 2015, allora il diritto al rimborso vale per entrambi i tipi di assicurazione (LAmal e LCA) e, nel caso in questione, gli eredi hanno tempo fino al 9 dicembre 2017 per avanzare la loro richiesta.

 

L'entità del rimborso dipende da due fattori: l'ammontare dei premi pagati dal defunto e il giorno del decesso. Se una persona è deceduta ad esempio il terzo giorno di un mese, allora gli eredi hanno il diritto di vedersi rimborsare la quota dei premi già pagati per i rimanenti 27 giorni. Se invece il decesso è avvenuto alla fine di un mese, anche il rimborso sarà proporzionalmente ridotto. In taluni casi il rimborso complessivo potrebbe ammontare anche a diverse centinaia di franchi: sta agli eredi calcolare se val la pena
ASSOCIAZIONE FIORDALISO

 

L’Associazione Fiordaliso è un’associazione senza scopo di lucro che sostiene finanziariamente progetti sociali e scolastici destinati a bambini e ragazzi fino ai 18 anni di età.

Nello specifico, l’Associazione devolve aiuti per rispondere a bisogni sociali, ricreativi, educativi o per necessità sanitarie, quali ad esempio spese dentistiche o mediche, inscrizioni a campi di vacanza o ad attività sportive, o ancora per l’acquisto di materiale didattico. Si tratta di un supporto per spese mirate o impreviste che vengono esaminate dopo aver compilato e inoltrato una richiesta di finanziamento.

 

Maggiori informazioni e contatti sul sito:

www.associazione-fiordaliso.ch

A COMANO DUE DEFIBRILLATORI PUBBLICI

 

La nuova postazione per defibrillatori installata da Ticino Cuore a lato del portone d'entrata del campo di calcio a Tavesio, va ad aggiungersi a quella all’entrata del posteggio Prospó sotto la Chiesa.

I defibrillatori rappresentano per i tutti i cittadini uno strumento vitale di primo intervento in caso di arresto cardiaco improvviso.

 

Per ragioni di sicurezza, le stazioni di Ticino Cuore sono collegate con la centrale Ticino Soccorso 144 attraverso un sistema satellitare di allarme e identificazione GPS.

 

Per ulteriori informazioni riguardo le attività di Ticino Cuore è possibile consultare il sito www.ticinocuore.ch.
Comune di Comano - Stemma

Comune di Comano
Via Cantonale 47
6949 Comano


Tel. +41 91 941 84 86
info@comano.ch

Orari apertura sportelli

Mattino: dal lunedì al venerdì: 08.00-09.00

Pomeriggio: lunedì, mercoledì, giovedì: 14.00-16.30

Martedì e venerdì: CHIUSO

 

Orari accesso telefonico
Dal lunedì al venerdì: 08.00-09.00 / 14.00-16.30

Torna su