Il coleottero giapponese (Popillia japonica) è un organismo di quarantena prioritario per cui vige l’obbligo di lotta e segnalazione al Servizio fitosanitario cantonale. È un piccolo coleottero originario del Giappone estremamente polifago che può causare ingenti danni alle piante ornamentali e all’agricoltura.
Si distingue dai coleotteri indigeni per la presenza di cinque ciuffi pelosi bianchi su ogni lato, due ciuffi pelosi bianchi più grandi nella parte posteriore e per le dimensioni inferiori a una moneta di 5 cts. Cosa fare in caso di ritrovamenti? Una volta installato in natura, l’eradicazione di questo insetto risulta molto difficile. All’inizio dell’infestazione il metodo di controllo più efficace è la cattura manuale degli adulti. Questa va effettuata durante le prime ore del mattino o in serata. Infatti, con l’innalzarsi delle temperature, gli insetti aumentano l’attività in volo e sono più difficili da catturare. In caso di ritrovamenti di larve o di adulti sospetti è indispensabile contattare il Servizio fitosanitario e conservare in un barattolo chiuso gli individui per permetterne l’identificazione e valutare la migliore strategia di intervento.
Segnalare la presenza del Coleottero giapponese Bollettino fitosanitario Zone e misure di lotta Per ulteriori informazioni contattare il Servizio fitosanitario: www.ti.ch/coleottero-giapponese coleottero.giapponese@ti.ch Tel. 091-814.35.85 |